Ex Collegio Raffaello già sede del VII Convegno Nazionale sulle Cavità Artificiali e del Workshop “Le Cavità Artificiali dalla Riscoperta alla Valorizzazione Turistica” è stato costruito agli inizi del XVIII secolo per volontà di Papa Clemente XI , ha l’ingresso principale ubicato nella centrale Piazza della Repubblica.
Tra i suoi allievi più illustri si ricorda Giovanni Pascoli.
Attualmente ospita la sala del Consiglio Comunale, la sede distaccata della Prefettura, il Museo del Gabinetto di Fisica, il Museo dell’Incisione Urbinate, alcune sale per esposizioni temporanee e conferenze, il Circolo cittadino, alcune attività commerciali a piano terra sia verso il cortile sia verso i prospetti esterni.
“La costruzione iniziò nel 1705 per volontà di Papa Clemente XI (1700-1721) per “augmentare sempre di più in Sua fortunatissima Patria la Pietà e Lettere e l’ottima educazione della gioventù”. I lavori interrotti alla morte di Papa Albani nel 1721, ripresero per intervento del successore Benedetto XIII e proseguirono poi , salvo un’altra breve sosta fino al 1741. L’architetto romano Alessandro Specchi aveva fornito il progetto originale della costruzione, che però non fu interamente rispettato in quanto giudicato troppo oneroso; fu quindi contaminato con varianti dello scolopio Sebastiano di S. Maria (G. Cucco); e certo non meno dovette interferire il più noto frà Giovanni carmelitano, architetto al secolo Gian Battista Bartoli, che fu soprastante alla fabbrica del palazzo dal 1725 al 1737 (sostituito negli ultimi anni dal romano Gaetano Lirone).” Da Urbino, i mattoni e le pietre – Franco Mazzini, Argalia Editore, 1982 Urbino.
Sono a disposizione del simposio le seguenti Sale:
Salone Raffaello: Sessione Orale
Sala degli Incisori: Sessione Video
Corridoi del Collegio: per l’esposizione dei poster.
per informazioni segreteria@mundussubterraneus.it